Res
ANALISI DI CARATTERIZZAZIONE CHIMICO-FISICA, TERMICA, MECCANICA, REOLOGICA

Per poter dar seguito al recupero e riutilizzo dei materiali è fondamentale identificare il polimero che costituisce il campione e evidenziare l’eventuale presenza di additivi/cariche, avendo quindi il maggior numero di informazioni sulla natura chimica e sulla composizione dei manufatti plastici.

Di seguito le principali analisi svolte nei nostri laboratori.
SPETTROSCOPIA INFRAROSSA (FT/IR)
Tipolologia di analisi: Caratterizzazione chimico-fisica-termica.

Questa tecnica viene utilizzata per riconoscere la natura chimica dei materiali, attraverso lo spettrogramma è possibile ricavare informazioni su nuovi compound o blend polimerici.

 

CALORIMETRIA DIFFERENZIALE A SCANSIONE ISO 11357 (DSC)
Tipolologia di analisi: Caratterizzazione chimico-fisica-termica.

Questa tecnica è di supporto all’analisi FT/IR per identificare il polimero in esame, per avere un quadro termico del campione analizzato e informazioni sulla cristallinità del materiale plastico.

DETERMINAZIONE DELLA DENSITÀ ISO 1183 (BILANCIA IDROSTATICA)
Tipolologia di analisi: Caratterizzazione chimico-fisica-termica.

Questa analisi ci permette di ottenere la densità del polimero o compound e fornire un ulteriore riscontro nell’identificazione e caratterizzazione del campione in esame.

CONTENUTO DI UMIDITÀ (BILANCIA ALOGENA)
Tipolologia di analisi: Caratterizzazione chimico-fisica-termica.

Questa analisi ci permette di determinare il contenuto di umidità dei polimeri, parametro fisico importante poiché influenza la lavorazione del granulo polimerico nelle macchine di prototipazione e la qualità del semilavorato o prodotto finito.

INDICE DI FLUIDITÀ DEL FUSO ISO 1133 (MFI)
Tipolologia di analisi: Caratterizzazione reologica.

La determinazione dell’indice di fluidità del fuso consente di ottenere informazioni di base e specifiche fondamentali per ottimizzare il processo di trasformazione di un polimero o la produzione di un nuovo compound o blend polimerico.

PROVA DI TRAZIONE ASTM D638-14 (RESISTENZA, MODULO E ALLUNGAMENTO)
Tipolologia di analisi: Caratterizzazione meccanica

Questa prova distruttiva consente di valutare le principali proprietà meccaniche presenti nelle schede tecniche su provini standard e di registrare la curva sforzo-deformazione nel corso dell’analisi. È possibile ricavare informazioni sulla matrice polimerica e compararla a matrici caricate/additivate.

PER MAGGIORI INFO:
invia una mail a lab@recuperoeticosostenibile.it

Dove siamo

La nostra attività di impresa è legata a un costante percorso di innovazione fondato su circolarità, tutela dell’ambiente e cura del territorio molisano.